
Samba è la colonna sonora del Brasile e del carnevale piu famoso del mondo.Approda in sud America con gli africani che vengono portati inschiavitu' per lavorare nelle piantagione brasiliane di canna dazucchero.
All'inizio il samba si afferma nelle zone rurali e inseguito in citta', come il ritmo del candomblè, una liturgia ibrida.frutto della fusione tra cattolicesimo e riti religiosi africani. Perde gradualmente questo suo carattere religioso per transformarsi inun genere ballabile, molto praticato dalla gente piu povera. A partire dalla fine 800 , diventa una sorta di vessillo che lapopolazione brasiliana di colore usa per affermare la propria identita'culturale.
Axè, per chi amaconiugare il movimento sfrenato e il benessere è una disciplinaproprio divertente. Si danza sulle musiche delcarnevale brasiliano, precisamente di Bahia, dietro carrifantasmagorici e coreografie solo accennate perchè è la musica atrasportare il corpo. Axè infatti e un termine della religionecandomblé e significa "energia". Ora nelle palestre unisce movimento aerobico con musiche tipiche delladanza brasiliana.Grande impatto coreografico e benessere cardiovascolare ma soprattuttodivertimento assicurato.
Il corso di danze brasiliane si tiene il giovedì alle 21.00 in Corte Regina, viale Monza 16, Milano.
Per maggiori informazioni www.corteregina.com oppure tel. 02 2682 8076